Quando sei triste e qualcuno ti abbraccia, ti senti meglio vero? Quando hai mal di testa e porti le mani alla fronte provi sollievo? Dopo una lunga giornata di lavoro ti massaggi le tempie, senza saperlo, stai stimolando un punto di pressione che schiarisce la vista e rilassa gli occhi. Questa risposta al tocco è alla base dello Shiatsu, una pratica giapponese che attiva la capacità interiore del corpo di guarire se stesso.


  La parola giapponese Shiatsu si traduce in "pressione delle dita", quindi, la pratica dello Shiatsu implica una pressione manuale su aree specifiche del corpo, per valutare e trattare una varietà di situazioni. Si tratta in realtà di equilibrare la nostra energia per raggiungere uno stato di sana armonia. La filosofia alla base della terapia Shiatsu è che il tocco delle mani può bilanciare il flusso di energia in tutto il corpo e recuperare il suo naturale potere di auto-guarigione. “Lo Shiatsu è l’abbraccio della mamma al bambino”.


  Gli operatori Shiatsu agiscono secondo il principio che vede il corpo umano attraversato da una rete di “canali” attraverso i quali scorre l'energia, e che ogni parte del corpo abbia il proprio livello di energetico. Si tratta quindi di bilanciare questa energia per raggiungere uno stato di benessere e di armonia, attraverso delle pressioni applicate direttamente su questi "percorsi energetici". Non prevede nessun farmaco. Si può descrivere lo Shiatsu come una pratica che tende all’unità tra corpo, mente e spirito; una forma dinamica di meditazione tra due persone che condividono ed esplorano la loro energia nello stesso istante. Non è “prendo la mia energia e la do a qualcuno”. È una condivisione, una comunicazione tra l’operatore Shiatsu e il suo cliente. Ci si rilassa, si osserva la postura e il respiro e si lascia che il resto avvenga da solo.


   Lo Shiatsu funziona meglio quando l’operatore segue il ritmo del respiro esercitando una pressione sull'espirazione e rilasciando durante l'inspirazione. Inoltre, la pressione viene applicata utilizzando tutto il corpo, il che ha un impatto più efficace rispetto alla pressione con le sole mani e i pollici. Le persone che cercano l’aiuto dello Shiatsu sono spesso alla ricerca di sollievo. Nello Shiatsu gli strumenti necessari sono semplici: le mani, e un posto dove stendersi. Ciò di cui si ha veramente bisogno è un tappeto di cotone ed eventualmente un cuscino. Tutto qui! A differenza della medicina occidentale, lo Shiatsu utilizza la nostra stessa energia per riequilibrare il corpo. Stimola la nostra “intelligenza interiore” per agire sulle cause, non i sintomi, del nostro disagio. Guarire, nel senso più ampio del termine, utilizzando la nostra stessa energia è difficile da far comprendere perché nessuno può vederla ne toccarla: non può essere venduta sotto forma di pillola o sotto un marchio di un’azienda farmaceutica. È dentro di noi, potente, come la vita stessa.

Ravenna - Via Taverna, 144/G - San Pietro in Trento
Contattami direttamente: Paolo RACCAGNI Tel. 320 226 47 26

mail rccpaolo.shiatsu@gmail.com